giovedì 16 giugno 2011

5
comments
Transylvania

Fatemi un favore, se vi capita, qualora lo trovaste in giro, in dvd, in internet oppure in qualche cinema di periferia (esistono ancora?)... non fatevelo scappare. Non potete non vederlo. Nen e' consentito. Non ve lo permetto.

Guardatelo tutto, dall'inizio alla fine, senza far commenti, senza interruzioni. Guardatelo in silenzio. Cercate di coglierne i colori, ascoltarne i suoni, gustarne i sapori, gli odori che, sono sicura, vi arriveranno dallo schermo e che, anche il giorno dopo vi sentirete appiccicati addosso. E poi tornate qui e ditemi tutto cio' che ha suscitato dentro di voi.

Non staro' a raccontarvi la trama. Sarebbe banale e persino inutile perche', anche se carica di poesia, non e' certo la trama la cosa piu' interessante. Vi mostrero' solo alcune scene secondo me fra le piu' suggestive cosi' da sollecitare un po' di curiosita', e per farvi capire che, se per caso vi piacessero solo i cinepanettoni e i colossal targati Hollywood, perdereste tempo con questo film e comprendereste con certezza assoluta che non avreste niente, ma proprio niente, in comune con me.

5 commenti :

carlos ha detto...

Ah, ecco dove l'avevo già visto lui, ne La sposa turca, gran bel film. Bella la musica. Il regista non lo conoscevo, lo so, è gravissimo. Ma Asia è convincente? Vabbè, sembre interessante, vedrò che si può fare su internet, alternative non ne ho. E' il guaio di vivere in campagna. :)

rabbah ha detto...

siccome sono nata e vivo ancora in una Mahala (periferia) di Bucharest queste scene non mi sono afatto del tutto straniere, la musica la conosco molto bene, gli abitudini....vabbe, il filmato e sempre un filmato, manca solo un "ingrediente": le moglie picchiate dai mariti presi da una euforia bacchica in seguito a questi festini :)

"i sapori, gli odori che, sono sicura, vi arriveranno dallo schermo"

per me arriverano dal mio passato. da, mahalalele romanesti poarta amprenta acestor mirosuri.

" E poi tornate qui e ditemi tutto cio' che ha suscitato dentro di voi."
....un ricordo: l`unica fortuna che il mio papa mi ha lasciato si limita ad una dozzina di dischi di vinile con Romica Puceanu :)

davide ha detto...

Pregiatissima Chiara,

in questi giorni sono a Roma e se anche trovassi il DVD non so dove potrei ascoltarlo.

Proverò con qualche cinema di periferia.

Ciao Davide

Chiara di Notte - Klára ha detto...

@ Carlos: Ma Asia è convincente?

A me non dispiace.
Peccato solo che in un momento del film appaia anche quello stoccafisso di Morgan.
Pero' non e' la compagine degli attori la parte interessante, ma l'ambientazione e il significato della storia.


@ Rabbah: le moglie picchiate dai mariti presi da una euforia bacchica in seguito a questi festini

Cio' accade a Bucharest, come a Budapest, Roma, Mosca, Parigi, New York, Sidney laddove esiste indigenza, ignoranza, poverta'. Le donne picchiate e oltraggiate le trovi ovunque. Ogni baraccopoli, non solo quella rumena, porta l'impronta di questi odori e talvolta non occorre neppure che sia una baraccopoli.


@ Davide: in questi giorni sono a Roma e se anche trovassi il DVD non so dove potrei ascoltarlo

Se lo trovi, quando poi torni a casa lo guardi.

davide ha detto...

Chiarissim Chiara,

"Se lo trovi, quando poi torni a casa lo guardi."

Sì.

Ciao Davide

Misura la forza della tua Password

Oggi mi sento un po' cosi'...

Oggi mi sento un po' cosi'...

Tokaj-Hegyaljai Borvidék

Áldott tokaji bor, be jó vagy s jó valál, Hogy tsak szagodtól is elszalad a halál; Mert sok beteg téged mihely kezdett inni, Meggyógyult, noha már ki akarták vinni. Istenek itala, halhatatlan Nectár, Az holott te termesz, áldott a határ! (Szemere Miklós)

A Budapesttől mintegy 200 km-re északkeletre, a szlovák és az ukrán határ közelében található Tokaj-Hegyaljai Borvidék a Kárpátokból déli irányban kinyúló vulkanikus hegylánc legdélebbi pontján fekszik. A vidéket és fő községeit könnyen elérhetjük akár autóval (az M3 autópályán és a 3-as úton Miskolcig, onnan a 37-es úton), akár vonattal (több közvetlen vonat indul Budapestről és Miskolcról)

Web Statistics