martedì 2 febbraio 2010

11
comments
E se Cesare Lombroso avesse ragione?

La fisiognomica e’ una disciplina pseudoscientifica che pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. Recentissimi studi hanno messo pero’ in evidenza quanto sia effimero il piedistallo su cui poggia questa disciplina, anche se in taluni casi si puo’ essere in grado di relazionare comportamento e sembianza, in quanto i tratti somatici possono essere indicativi di una regione ben identificabile per cultura, religione, storia, tradizioni o magari isolamento geografico, e quindi possono essere associati ad un comportamento, che magari e’ tipico o frequente in quel certo luogo.

Personalmente, fino ad oggi, l'avevo sempre ritenuta una colossale bufala, e persino un modo neanche tanto nascosto di propagandare razzismo spacciandolo per teoria scientifica. Pero’, osservando attentamente la foto di Francesca Pascale e quella di Angelino Alfano, devo dire con onesta’ che qualche dubbio mi viene sul fatto di aver dato forse un giudizio troppo affrettato sulla fisiognomica, e che la papiminkiaggine possa essere davvero individuata dalla faccia delle persone.

11 commenti :

Nicole ha detto...

Ahahahah, prima risata della giornata (grazie)
E' impressionante la somiglianza!
Niente è per caso!:)

rossoallosso ha detto...

ma chi dei due e' francesca e chi angelino? ;-)

Salazar ha detto...

Ma sono in quattro, no!?
Due Fancesche e due Angiolini.
È ben per questo che certi sondaggi....

modesty ha detto...

quoto il rosso! (m'hai fatto sbellicare!)

klarù, hai sentito di questo nuovo presunto scandalo: un ministro del governo berlusconi fotografato mentre fa cose scandlose da qualche parte in vacanza?! foto immediatamente ritirate...dicono....ma dai...in Italia le foto ritirate vengono sempre fuori una seconda volta, sei d'accordo?
...sempre se ci sono...

love, mod

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Un saluto a chi ha commentato. I post di questo genere, lo so, risvegliano persino i dormienti: Rossoalrosso e addirittura Salazar che non si vedeva da chissa' quanto tempo!!!
Bene, sono contenta. :-)
Adesso manca solo Lameduck e siamo al completo.
Comunque, da mesi sto portando avanti una ricerca (lo sapete sono una scienziata, quindi immaginatemi pure con il camice e gli occhiali) io cui cerco di dimostrare alcune mie teorie e cioe' che la papiminkiaggine non sia un fatto culturale ma genetico e che quindi, i papiminkia, non ne abbiano alcuna colpa e non dobbiamo criminalizzare queste povere persone ma solo aiutarle.
Alla luce di cio', se la mia teoria dovesse dimostrarsi esatta, non esiste una soluzione "educativa" contro la papiminkiaggine, ma occorre trovare al piu' presto "la cura".
D'altronde, se davvero la "malattia" dovesse dilagare senza freni, immaginatevi un mondo popolato da delle facce del genere. Peggio di un film di Romero!

Marco (Cannibal Kid) ha detto...

ma quella a sinistra è una foto del grinch?

Marco (Cannibal Kid) ha detto...

(troppe lampade comunque fanno male!)

Bibi ha detto...

Secondo me Lombroso non aveva tutti i torti, del resto nella tradizione popolare si usa dire "faccia da culo" ed Alfano...con tutto il rispetto per il culo..(speriamo che non si offenda..il culo intendo..).
Hai presente LaRussa?..Borghezio?
E dire che all'inizio del suo ingresso in politica..il Cavaliere faceva fare addirittura i provini televisivi ai suoi fidi paladini per vedere se "bucavano"....(voci di corridoio...non confermate..quindi gossip allo stato puro..)
a.y.s. Bibi

Funny ha detto...

ma angelino mi sembra down ,,,,,,

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Suvvia, non infierite. Mica hanno colpa loro...
Ora ci sarebbe da capire se e' la papiminkiaggine che produce quell'espressione oppure se e' l'espressione che fa si' che i soggetti siano affetti da papiminkiaggine.
A proposito, leggete qui:

http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/giustizia-pacchetto-sicurezza-alfano-mafia-233754/

Qualcuno crede davvero che la norma inserita nel pacchetto sicurezza sia stata un errore?

Lameduck ha detto...

Comunque entrambi, come fondotinta, usano il mordente per mobili grezzi dell'IKEA.

Misura la forza della tua Password

Oggi mi sento un po' cosi'...

Oggi mi sento un po' cosi'...

Tokaj-Hegyaljai Borvidék

Áldott tokaji bor, be jó vagy s jó valál, Hogy tsak szagodtól is elszalad a halál; Mert sok beteg téged mihely kezdett inni, Meggyógyult, noha már ki akarták vinni. Istenek itala, halhatatlan Nectár, Az holott te termesz, áldott a határ! (Szemere Miklós)

A Budapesttől mintegy 200 km-re északkeletre, a szlovák és az ukrán határ közelében található Tokaj-Hegyaljai Borvidék a Kárpátokból déli irányban kinyúló vulkanikus hegylánc legdélebbi pontján fekszik. A vidéket és fő községeit könnyen elérhetjük akár autóval (az M3 autópályán és a 3-as úton Miskolcig, onnan a 37-es úton), akár vonattal (több közvetlen vonat indul Budapestről és Miskolcról)

Web Statistics