sabato 18 ottobre 2008

39
comments
Dei delitti e delle pene

"Secondo il Pm il coltello era impugnato da Amanda Knox autrice materiale del delitto, Rudy Guede teneva ferma la vittima e con la mano destra effettuava violenza digitale e anche genitale sulla vittima mentre Raffaele Sollecito partecipava sulla destra di Meredith, tenendola ferma. La ricostruzione effettuata e' quella che si ricava dagli atti e quella che ha sempre sostenuto la procura, ovvero tutti insieme i tre ragazzi hanno sviluppato l'omicidio, hanno partecipato in modo contemporaneo alla fase della violenza sessuale dove poi c'e' stata l'introduzione del coltello, da parte di Amanda Knox, con Sollecito che ha partecipato nel bloccare Mez".

Nella sua requisitoria Giuliano Minnini ha formulato la richiesta di ergastolo per Rudy Guede e rinvio a giudizio per Amanda e Raffaele.
Leggi QUI la notizia.

Cio' che non capisco e': perche', alla luce di queste accuse, e' stato chiesto subito l'ergastolo per il Rudy, mentre per l'Amanda ed il Raffaele solo il rinvio a giudizio?

Non esprimo altro, rifletto e tutto cio', il delitto, come secondo l'accusa si sarebbe svolto, lo sciacallaggio mediatico fatto sui due "fidanzatini" ritratti in foto mentre si abbracciavano e questa incongruenza giuridica fra il Rudy e gli altri due, mi fa venir voglia di prepararmi un te', per togliermi l'amaro sapore che sento in bocca.

39 commenti :

davide ha detto...

Distinta Chiara,

io non seguo quasi mai certe vicende di cronaca, però per quel poco che so le prove a carico di Rudy Guede sembra siano maggiori di quelle a carico degli altri imputati: comunque è tutto da stabilire.

In ogni caso i processi sono in corso e non sappiamo quali saranno le condanne o le assoluzioni.

Se il pubblico ministero ha fatto queste richieste può essere dipeso dalla strategia degli avvocati difensori.

In ogni caso il pubblico ministero non decide niente e solo quando saremo in presenza delle sentenze potremo fare delle considerazioni.

Ciao

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Davide io non discuto se gli imputati possano o no essere colpevoli. Io discuto di un principio logico e cioe': se i fatti si sono svolti in quel modo e solo SE, perche' al Rudy subito richiesta di ergastolo mentre per gli altri due che avrebbero partecipato simultaneamente al delitto, solo il rinvio a giudizio?
Non ci vedi un'incongruenza?

davide ha detto...

Distinta Chiara,



""Non ci vedi un'incongruenza?""

Può dipendere dalle strategie dei difensori. In ogni caso chi viene rinviato a giudizio può essere benissimo condannato all'ergastolo.

Comunque non credo che c'entri niente il razzismo. All'inizio ricordo che era stato accusato un nero (Lumumba)di questo delitto. Poi gli inquirenti hanno fatto degli accertamenti e lo hanno scagionanto.

Torno a ripetere che prima di dir qualcosa bisogna aspettare le sentenze: può darsi che Rudy sia assolto mentre Amanda e Raffaele siano condannati all'ergastolo.

Ciao

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Comunque non credo che c'entri niente il razzismo.

Ho forse parlato di razzismo?

Io ho detto che l'incongruenza esiste. Se un omicidio viene commesso da tre persone simultaneamente, perche' solo due devono essere rimandate a giudizio mentre per una non c'e' bisogno e si chiede subito l'ergastolo? Perche' non si rimandano a giudizio tutte e tre? Perche' si deve presupporre che, se i fatti sono avvenuti in quel modo, ci siano pene diverse?
Sulla legge uguale per tutti ormai ne ho una gonfia, tanto si sa che sono tutte fregnacce. Cio' che conta sono le strategie degli avvocati e chi ha piu' soldi per pagare i migliori.
Il Rudy, sicuramente, questi dane' non li ha, e quindi gli si da' subito l'ergastolo. Invece agli altri due, che si sa possono pagarsi avvocati migliori, si crea l'aspettativa di una probabile pena inferiore.
Ricordiamoci che sarebbe stata l'Amanda, secondo la ricostruzione della procura, ad aver ucciso materialmente, introducendo la lama, mentre il Rudy ed il Raffaele avrebbero tenuto bloccata Mez.

davide ha detto...

Distinta Chiara,

il tuo errore credo che stia nel fatto che ritieni che chi sia rinviato a giudizio (Raffaele e Amanda) siano in una posizione giuridica migliore di Rudy: guarda che non è così dal punto di vista processuale. La differenza sta nelle diverse strategie degli avvocati e quello che cambia sono i tempi del processo. Non conosco gli avvocati in questione e non so dirti se è vero quello che hai detto. In ogni caso in Italia esiste il gratuito patrocinio per chi non ha soldi e può scegliersi gli avvocati che vuole.

Tutti i mafiosi e i camorristi, che risultano sempre nulla tenenti, si avvalgono del gratuito patrocinio con ottimi risultati.

Non conosco il processo in questione ma essere rinviati a giudizio non vuol dire essere in una posizione di favore, perchè ti assicuro che il pubblico ministero richiederà, essendo in presenza di un omicidio premeditato, l'ergastolo anche per Amanda e Raffaele.

ciao

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Continui a non capire, Davide, ed io a questo punto, dopo un post e tre repliche, smetto nel tentativo di spiegare a te il mio senso di disagio assistendo a tutto cio'.

Grazie per la collaborazione. :-)

davide ha detto...

Distinta Chiara,

torno a ripetere che tutto dipende dalla strategia degli avvocati.

Probabilmente gli avvocati di Rudy hanno scelto il rito abbreviato mentre quelli di Amanda e Raffaele quello ordinario.

Ti garantisco che scegliere un rito invece che l'altro non significa trovarsi in una posizione di vantaggio o svantaggio, ma è solo una questine di tempi tecnici. La richiesta di ergastolo per Amanda e Raffaele è solo spostata di un po' nel tempo.

Non capisco perchè mi accusi di non capire, perchè è solo una questione di tecnica giurica e Amanda e Raffale non sono messi meglio di Rudy in questo processo come tu credi erroneamente.

Mi piacerebbe che qualche avvocato che legge il tuo blog intervenisse per farti capire che hai preso un abbaglio.

Ciao

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Mi piacerebbe che qualche avvocato che legge il tuo blog intervenisse per farti capire che hai preso un abbaglio.


Piacerebbe anche a me. :-)

Cerva ha detto...

Rito abbreviato.

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Cerva ha detto...

Rito abbreviato.


Cioe'? Che vantaggi ci sarebbero? O svantaggi?

davide ha detto...

Distinta Chiara,

""Cioe'? Che vantaggi ci sarebbero? O svantaggi?""

Dipende dalla situazione giuridica in cui si trovano gli imputati.

Comunque non si tratta del processo dei poveri, perchè imputati molto ricchi hanno spesso optato per il rito abbreviato.

Ciao

davide ha detto...

Distinta Chiara,


http://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_abbreviato

Se leggi l'articolo sopra riportato puoi farti un'idea di questo processo.

Ciao

Cerva ha detto...

Pigrizia... :)

gullich ha detto...

risulta dalla stampa che guede abbia chiesto l'abbreviato, che si discute sulla base degli atti in udienza oreliminare e quindi siamo già alle conclusioni delle parti. L'abbreviato perlatro, quale rito alternativo che consente allo stato di risparmiare il tempo e le energie di un dibattimento ordinario, consente di ottenere lo sconto di un terzo della pena. E' una scelta dell'imputato e solo per questo guede è già al termine del processo.

gli altri due coimputati si avvalgono del rito ordinario e dunque all'udienza preliminare non possono che essere rinviati a giudizio dinanzi al giudice che li giudicherà al termine di un ordinario dibattimento. Senza sconti.

Se posso condividere lo schifo per i risvolti mediatici di vicende che dovrebbero a mio avviso non uscire dalle aule se non come asciutte notozie di cronaca, non comprendo cosa ti lasci sapore amaro...

Dal punto di vista processuale non vi è, al momento e per quel che se ne sa, alcuna stranezza.

regards

wgul

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Grazie per la spiegazione, Gullich. Adesso e' tutto piu' chiaro.
Comunque l'amaro in bocca e' soprattutto per il modo in cui e' stato descritto il fatto, per le considerazioni riguardo a che tipo di valori possano avere persone che arrivano a tanto e poi per lo sciacallaggio mediatico che inevitabilmente ci sara' nei vari porta a porta, dove verra' posto l'accento soprattutto sull'aspetto morboso della vicenda.

Anonimo ha detto...

chiara questa volta hai toppato
il tuo amaro in bocca, iniziale, era basato su altre motivazioni. Chiare a tutti.

bacio
guggenheim

Chiara di Notte - Klára ha detto...

chiara questa volta hai toppato
il tuo amaro in bocca, iniziale, era basato su altre motivazioni. Chiare a tutti.


Si puo' toppare per diverse ragioni. Una fra queste e' l'ignoranza sulle procedure giudiziare ben distanti da quelle che esistono in altri Paesi in cui queste "disparita'" di percorsi processuali, in cui tre imputati fossero ritenuti simultaneamente colpevoli dello stesso reato, verrebbero viste quanto meno "strane".
Si'... si puo' toppare per ignoranza, com'e' capitato a me.
E poi si puo' toppare per malizia, com'e' avvenuto a te.
Il mio amaro in bocca era dettato dal modo in cui si era svolto il delitto e mi sono sentita avvolta da un'angoscia derivante dalla completa mancanza di valori di un certo genere di ragazzi abituati ad avere tutto, come i due rampolli difesi dall'avvocato Giulia Bongiorno.
Vedi Gu, quando esiste l'indigenza, il bisogno, l'abiezione piu' totale, pur essendo comunque da condannare, certi fatti hanno in qualche modo una loro motivazione, molte volte da imputare all'ignoranza, oppure all'istinto di sopravvivenza.
Ma quando si assiste a queste cose in cui i fatti dovrebbero essersi svolti come descritto qui:

http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_20/amanda_mez_perugia_delitto_692f0546-9e76-11dd-b7ca-00144f02aabc.shtml

Beh, allora un po' da vomitare viene. Non credi?

Cerva ha detto...

Magari anche questi fatti hanno una loro motivazione.

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Cerva ha detto...

Magari anche questi fatti hanno una loro motivazione.


Sicuramente ce l'hanno, ma per me il termine "motivazione" significa "qualcosa che posso comprendere" e quindi digerire.

Flyingboy ha detto...

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Sicuramente ce l'hanno, ma per me il termine "motivazione" significa "qualcosa che posso comprendere" e quindi digerire.


http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article4794841.ece

Il demone risiede in ogni essere umano, ma a volte va risvegliato e tutti si chiedono “perche”?
Le fondamenta della psicologia ce psichiatria che conosciamo oggi ha stabilito nel 1879 psicologo tedesco Wilhelm Wundt dichiarando che l'uomo e un animale privo di anima.
Dai anni 60 in poi', le scuole erano sommerse dai psicologi e psichiatri.

Le investigazioni (molte nascoste e tenute lontano dai media) hanno CONFERMATO e DIMOSTRATO che i ragazzi, attori delle stragi nelle scuole americane come Springfield, Notus, (forse il piu' noto) Columbine, Conyers, El Cajon, .... e molti altri, erano in cura con un o di un mix di antidepressivi.

In Usa a oggi ci sono 11.000.000, i minori che utilizzano psicofarmaci (fonte: NIMH, Nexus, Los Angeles Times) . Ogni anno in USA 20.000.000 di ricette vengono compilate per la somministrazione dei soli psicofarmaci ai bambini (fonte: British Medical Journal, Nexus) .

Il giro di affari di SOLO Ritalin ® e di 2 miliardi di dollari. Ogni teenager americano sa' cose' Ritalin.

Non sarei sorpreso se' Amanda ne ha avuto il uso.

“Raffaele told me about his past. About how he had a horrible experience with drugs and alcohol.”
horrible experience with drugs = quasi per certo METADONE.

I psicofarmaci di varia natura sia quelli moderni come quelli piu' “volgari” come il LSD, sono stati usati con i giovani in Iraq, dai giapponesi durante il addestramento delle kamikazze per creare delle spietate macchine di morte. Si stima che (secondo un rapporto di ONU) nel mondo ci sono circa 250.000 bambini reclutati e mandati a combattere da rivoluzionari o terroristi. Molti di questi sono drogati di anfetamine e tranquillanti.

Gli studdi hanno dimostrato il stretto legame tra la violenza efferata dimostrandolo come un effetto collaterale documentato sia dall assunzione di psicofarmaci che dall astinenza dai stessi.

La DEA (Drug Enforcement Administration) ha reso noto che gli effetti delle droghe come la cocaina e le anfetamine sono simili a quelli provocati dal metillfenidato... in parole povere... producono quasi stessi identici effetti.

Qualcono aveva scritto che RITALIN lo ha sbalordito e buttato giu' piu di qualsiasi altra drogha che ha esperimentato nei anni 60 e 70 (coca, heroina, LSD)... diventi paranoico, quasi piu' velocemente che con la coca “Pensi che gli amici ti vogliano consegnare alla polizia... “ “Io ero cosi' dipendente da quei pochi secondi di euforia che ero comunque disposto a soportare le ore di pazzia, dolore e aggresivita'” .

Come spiegare i casi in quali le donne – madri ammazzano i propri bambini, annegandoli nelle vasche di bagno. In piu' di un caso specifico, inspiegabile al ratio umano e sensibilita' che portiamo dentro, e stato confermato il uso di mix di psicofarmaci.

Tutto questo per dire che non sarrei sorpreso se Amanda ne fosse soto “la cura” dei psicofarmaci, o ne era in crisi di astinenza.

I fatti qui descritti sono solo una riassunzione della materia che sto divorando ultimamente, e posso assicurarvi che le cose che succedono al livello molto piu' globale creano assai nausea e terrore.

Ogni genitore dovrebbe informarsi INDISPENSAMENTE sulla materia che riguarda il futuro del suo bambino quando lo concede nelle mani dei “psichologi” e “psichiatri” solo perche il suo bambino “e piu' lento nel comprendimento rispetto ai suoi coetanei” o “ e piu' attivo, nervoso” o semplicemente diverso per qualsiasi ragione.

Cerva ha detto...

"per me il termine "motivazione" significa "qualcosa che posso comprendere" e quindi digerire."

Sì, volevo solo suggerire un sentimento positivo di curiosità anzichè il mix negativo di amarezza, angoscia e nausea.

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Sì, volevo solo suggerire un sentimento positivo di curiosità anzichè il mix negativo di amarezza, angoscia e nausea.

Beh, cio' che leggo non mi ispira tanta curiosita', ma nausea.
Cio' che leggo e' il modo brutale in cui questa ragazza e' stata ammazzata, il movente, il fatto che i due fidanzatini, mentre tutti gli altri amici erano disperati si scambiavano effusioni di fronte ai fotografi, il fatto che i parenti abbiano chiesto 25 milioni di euro di risarcimento, e cio' mi fa capire che i due accusati eccellenti siano ricchi abbastanza da giustificare una richiesta del genere, il fatto che siano in grado di pagare avvocati eccellenti, addirittura l'avvocato Bongiorno. Cio' che leggo e' che chi non ha soldi, e quindi non puo' permettersi di pagare avvocati eccellenti per un lungo periodo di tempo, non puo' contare su un processo che si protrae per anni ed anni, e quindi e' chiede il rito abbreviato, mentre chi puo' disporre di tanti soldi puo' anche decidere la strategia di sottoporsi a giudizio.
Insomma cio' che leggo non e' che sia molto digeribile dal mio punto di vista.
Ma ovviamente e' solo la mia sensazione.

Flyingboy ha detto...

http://www.dailymail.co.uk/femail/article-498853/The-wild-raunchy-past-Foxy-Knoxy.html

io invecie trovo altretanto dificilmente digeribile la morbosita' mediatica e gli efetti causati:

http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_13/delitto_perugia_amanda_messaggi.shtml

ecco a voi gli ultimi role-model di saranno famosi

Cerva ha detto...

Puoi sicuramente restare in balia delle tue sensazioni. Lo Stato non prevede nessuna pena per questo, almeno fino a quando ti limiti a scrivere in un blog senza usare coltelli. :)

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Lo Stato non prevede nessuna pena per questo, almeno fino a quando ti limiti a scrivere in un blog senza usare coltelli.

Non l'ho capita...

Cerva ha detto...

Voleva dire che, sebbene non permetta di approfondire una questione in maniera razionale, restare alla mercé delle proprie emozioni è sicuramente lecito, specie nel proprio blog, a differenza che quando si va in giro agitando un coltello.

Non c'era nessun significato recondito.

Cerva ha detto...

"...a differenza di..." etc.

uff

Einstein ha detto...

C = P*(k+1)/E

C = (P+1)*(k+1)/E

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Anonimo Einstein ha detto...

C = P*(k+1)/E

C = (P+1)*(k+1)/E



Cioe'?

Einstein ha detto...

if C=P*(k+1)/E and P=0 then C=0 no?

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Anonimo Einstein ha detto...

if C=P*(k+1)/E and P=0 then C=0 no?


Si' ma...
In tale modo tu presupponi che anche in assenza di P ci sia comunque qualche cazzata, e cio' non e' vero.
A te, che in quanto a formule non dovrebbe esserti secondo nessuno, il compito di risolvere il problema :-)

Einstein ha detto...

non per i più grandi di 2 anni
2 < E < 4 mezza cazzata
e poi?

Einstein ha detto...

volendo, più giusto sarebbe anche
C = (Pk+1)/E

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Anonimo Einstein ha detto...

volendo, più giusto sarebbe anche
C = (Pk+1)/E


Ecco, questa mi piace.

Ma avresti dovuto inviarla in Mente Critica... perche' qui? :-)

Einstein ha detto...

Ma avresti dovuto inviarla in Mente Critica... perche' qui? :-)

... ??? P=1?

perché qui puoi cancellare o non pubblicare
“di la” poi, puoi correggere da sola

Chiara di Notte - Klára ha detto...


... ??? P=1?


Dobbiamo trovare un sistema per non penalizzare i puntini di sospensione OVUNQUE, ma solo l'esagerazione. :D

Einstein ha detto...

ok, ti saluto, la mia prima e ultima esperienza trollistica termina qui
è il momento di fare restituire il nick Einstein al unico che lo merita, al suo proprietario
il esperimento e riuscito, il laboratorio è esploso... (vedi? :-))

a parte la eventuale cazzata, i puntini fanno insinuare anche qualcosa che non è ancora veramente terminato no?
Era una domanda retorica, ciao

Jakala ha detto...

Parlando di delitti e delle pene penso ti possa interessare questo articolo

http://it.reuters.com/article/entertainmentNews/idITMIE4A50AF20081106 sui presunti rapimenti di bambini.

Purtroppo non sono riuscito a trovare il link diretto sul sito di migrantes, ma hanno molto materiale sui sinti e rom.

Saluti

Bibi ha detto...

C=(Pk+1)/E

Secondo me c'è un errore nella formula.Ne sono la prova vivente. Uso P ma non uso k (mi sta sulle palle epidermicamente)e quindi C diventa gioco forza inferiore a zero mentre tutto quello ho scritto e continuo a scrivere dimostra empiricamente il contrario.
a.y.s. Bibi

Misura la forza della tua Password

Oggi mi sento un po' cosi'...

Oggi mi sento un po' cosi'...

Tokaj-Hegyaljai Borvidék

Áldott tokaji bor, be jó vagy s jó valál, Hogy tsak szagodtól is elszalad a halál; Mert sok beteg téged mihely kezdett inni, Meggyógyult, noha már ki akarták vinni. Istenek itala, halhatatlan Nectár, Az holott te termesz, áldott a határ! (Szemere Miklós)

A Budapesttől mintegy 200 km-re északkeletre, a szlovák és az ukrán határ közelében található Tokaj-Hegyaljai Borvidék a Kárpátokból déli irányban kinyúló vulkanikus hegylánc legdélebbi pontján fekszik. A vidéket és fő községeit könnyen elérhetjük akár autóval (az M3 autópályán és a 3-as úton Miskolcig, onnan a 37-es úton), akár vonattal (több közvetlen vonat indul Budapestről és Miskolcról)

Web Statistics