giovedì 4 ottobre 2007

33
comments
Avorio ed ebano


Il bianco ed il nero sono considerati i colori che simboleggiano gli opposti. La ragione scientifica e' palese in quanto il primo respinge tutte le frequenze mentre il secondo le assorbe.

Come nel concetto di Yin e Yang: luna e sole, notte e giorno, oscurita' e luce, freddo e caldo, riposo e attivita', femminile e maschile, inverno ed estate, autunno e primavera, introversione ed estroversione, terra e cielo, destra e sinistra...

Ovest ed est!

Sono stata indirizzata al blog di LEXI seguendo un altro blog, quello di Nice & Nasty, e devo dire che dopo averla letta cio' che ho pensato e' stato: "quanto siamo diverse!"

Lei bionda ed io con i capelli neri, lei una tipica W.A.S.P. ed io una tipica contadina ungherese, lei giovane e "per bene" mentre io...

A parte pochissime cose, condivido niente di cio' che scrive. L'abisso ci separa. Pero' devo ammettere che e' una persona di un'intelligenza non comune e per questo motivo la inserisco nella lista dei blog che meritano di essere letti.

Nel gioco degli scacchi avorio ed ebano sono i due materiali che meglio identificano la contrapposizione, ma se sulla scacchiera si confrontano, in un pianoforte possono comporre stupende melodie.

33 commenti :

davide ha detto...

Cara Chiara,

"A parte pochissime cose, condivido niente di cio' che scrive. L'abisso ci separa. Pero' devo ammettere che e' una persona di un'intelligenza non comune e per questo motivo la inserisco nella lista dei blog che meritano di essere letti."

Il bello dei blog è che si possono leggere tante opinioni diverse su tutto. Nella mia frequentazione dei blog ho trovato di tutto, anche chi afferma che gli extraterrestri sono in mezzo a noi.

L'importate è che chi scrive sia una persona intelligente e che accetti di discutere razionalmente con i suoi interlocutori.

Grazie per la segnalazione di questo blog: come sai io preferisco i blog gestiti da donne (hanno qualcosa in più che non trovo in quelli gestiti da noi maschietti).

Tanti saluti dal tuo Davide

Nice&Nasty ha detto...

Il blog di Lexi, lo seguo da parecchio tempo. Trovo sia una persona molto intelligente e che scrive molto ma molto bene e con ironia. Personalmente poi, sono molto spesso d'accordo con quello che dice. Anche se non sei in sintonia con ciò che scrive, se la leggi non puoi non apprezzarla.

Nice&Nasty ha detto...

Dimenticavo... Ebony and Ivory di Stevie Wonder e Paul McCartney?
:-))

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

Ebony and Ivory di Stevie Wonder e Paul McCartney?

Mi piace ogni tanto lanciare un sassetto nello stagno per capire se chi mi legge riesce a intravedere determinati riferimenti.

Si' N&N, non l'ho detto chiaramente ma quando ho letto Lexi mi e' venuta in mente :-)

Volevo solo vedere chi ci arrivava per primo.

Mr Mandelbrot ha detto...

minchia, una che ha tra i suoi personaggi di riferimento Ronald Regan non ritengo debba rientrare nel novero degli esseri umani :-)

boh, forse ho letto male e scherzava

Tundrosso ha detto...

Vi siete (ri)congiunte, finalmente!

Te l'avevo detto o no?

Qualunque sia la disparità tra i vostri argomenti, li esponete e discutete alla stessa maniera.

Complimenti. :)

Tundrosso ha detto...

"Nel gioco degli scacchi avorio ed ebano sono i due materiali che meglio identificano la contrapposizione, ma se sulla scacchiera si confrontano, in un pianoforte possono comporre stupende melodie."

Ecco prova a "confrontarti" poi vediamo che melodie che escono. :D

A volte l'indottrinamento ricevuto da paparino può essere scambiato per "intelligenza non comune".

La differenza è che l'indottrinamento non ammette confronto.

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

Ok tundrorosso ormai l'hai ripetuto fino allo sfinimento che per te non sono intelligente ma solo indottrinata...

Ci puoi segnalare delle intelligenze sopraffine che possa
consultare in modo da imitare?

Qualche altro argomento?

Oppure di intelligente ci sei solo tu? (e' una domanda e non una presa in giro).

Oppure neanche tu lo sei ed abbiamo la certezza di vivere in un mondo di stupidi?

Ed oltre alla mia scarsa intelligenza (non e' certo una scoperta per me dato che me la vivo in prima persona) puoi anche argomentare sull'argomento dei post oppure per te i post sono un prestesto per parlare della mia scarsa intelligenza e cosi' via?

In questo caso posso farti un post ad hoc con il titolo "sono poco intelligente ma molto indottrinata e ringrazio paparino". Cosi' puoi commentare solo quello per tutto il tempo che vuoi risparmiando tempo che puoi profondere in cose che magari non hai il tempo di fare dovendo seguire ogni mia singola parola :-)

Prova a rileggerti tutti i commenti che hai fatto e vediamo in quale di questi non cerchi di mettere in evidenza la mia "intelligenza fittizia".

EBBASTA!!! si e' capito. Vuoi che faccia outing e che dica al mondo che in realta' sto copiando tutti i miei post da "il diario segreto della splendida internettiana"?

Mi hai smascherata! Ti becchi 1000 punti internettiani, GAME OVER e puoi rilassarti ok?

Di che si parlava in questo post?

Ah gia' del blog di Lexi. Un'altra che "finge intelligenza"...

Spero che tu possa smascherarla come hai fatto con me. Lei la "finge" anche meglio. ;-))

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

Tundro: "Ecco prova a "confrontarti" poi vediamo che melodie che escono. :D"

Questo non era una presa in giro. Voleva dire: prova a discutere con Lexi Amberson e vedrai che tipo di persona è. Non basta essere carine e saper scrivere quattro righe in croce per essere interessanti. Almeno in casa mia.

Chiara: "Ok tundrorosso ormai l'hai ripetuto fino allo sfinimento che per te non sono intelligente ma solo indottrinata..."

NON HO MAI DETTO CHE NON SEI INTELLIGENTE: non ti ho mai insultata. Ho sempre criticato argomenti specifici.

NON HO MAI DETTO CHE SEI INDOTTRINATA: dove risulta che lo avrei detto?

L'analogia tra te e la Sig.na Lexi inizia con il modo in cui argomentate e discutete le vostre tesi e finisce lì.

Chiara: "Ci puoi segnalare delle intelligenze sopraffine che possa
consultare in modo da imitare?"


Intelligenze: qualcuna.
Sopraffine: non solo so.
Da imitare: nessuna, perchè non serve a un caxxo.

Leggo/ho letto con più interesse:

Blog di letteratura e cultura:
Carmilla Online
Babsi Jones di cui ho anche il libro e che trovo 150 volte più sexy di te (tanto per la cronaca, perchè mi filerebbe tanto quanto mi fileresti tu, cioè zero)
Giuseppe Genna
(appartengono ad una stessa area culturale, ma non ho trovato qualcosa con cui bilanciare, al momento)

Di informazione:
MegaChip

Personali:
Cadavre exquis che non trovo così eccellente, ma a volte è interessante ed è sicuramente meglio del tuo.
Quello di Babsi è sicuramente anche molto personale.

Queste sono le cose più generiche e di qualità che leggo in questo momento. In passato ne ho letto altre che ora non mi interessano più, in futuro ne leggero altre ancora. Leggo anche cose che reputo mediamente di bassa qualità, a volte per tirarmi su di morale, altre volte per verificare che siano veramente di bassa qualità o che invece non io sia io un cretino che non le apprezza.

Se ti interessa, posso anche avere critiche da fare su ciascuno di quei blog indicati sopra, anche se alcuni sono scritti da persone che, purtroppo per me, viaggiano normalmente otto-nove metri sopra la mia testa (ma quanto sono stronzo e presuntuoso, eh?).

E Lexi non finge un bel nulla: è così. (Oddio, ogni tanto viene in mente che sia un mezzo di propoganda, comunque...) Chi la gradisce se la tiene così come è. Ha fantasia, è ha contatto con i propri sentimenti (cosa che non è da tutti) ma non è dotata di una grande intelligenza razionale (ma nemmeno questo è da tutti) e non ha mai dovuto confrontarsi realmente con null'altro che la sua famigliola ricca e ciò che ruota attorno ad essa.
(Tra parentesi non mi sembra mica tanto "per bene"... ma è tutta salute :) )

Come del resto non ho accusato te di fingere un bel nulla.

Chiara: "EBBASTA!!! si e' capito. Vuoi che faccia outing e che dica al mondo che in realta' sto copiando tutti i miei post da "il diario segreto della splendida internettiana"?

Mi hai smascherata! Ti becchi 1000 punti internettiani, GAME OVER e puoi rilassarti ok?"


Questa roba qui la tralascio perchè non merita risposta. Stai vaneggiando. Se vuoi la risposta te la scrivo in privato, ma tieni presente che inizia per "MAV", in mezzo contiene "AFFANC" e finisce per "ULO".


Se rileggi il mio commento vedrai che era perfettamente in tema.

Inoltre se leggi TUTTI i miei commenti e vedrai che quando hai argomentato le tue opinioni in maniera un pò più matura e razionale del solito sono stato il primo a farti i complimenti (che non erano ironici).

Con affetto (che ha poco o nulla di morboso e che non apprezzerai mai),

Tundro.

illustre1966 ha detto...

Il confronto tra nero e bianco se visto dall'alto è affascinante: ma se sei un bianco o un nero ti tocca combattere....

Troppo spesso si combatte pensando di essere dalla parte dei "buoni": ed in realtà c'è qualcuno che ci "guarda dall'alto" e ci muove come pedine....

Riuscire a "vedere le cose dall'alto" è frutto di un percorso che difficilmente non passa attraverso una delle due parti: basta riuscire a rendersene conto.

Ti ci ritrovi chiara?

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

NON HO MAI DETTO CHE NON SEI INTELLIGENTE: non ti ho mai insultata. Ho sempre criticato argomenti specifici.

NON HO MAI DETTO CHE SEI INDOTTRINATA: dove risulta che lo avrei detto?


Nei tuoi precedenti commenti hai detto:

Qualunque sia la disparità tra i vostri argomenti, li esponete e discutete alla stessa maniera.

Complimenti. :)


e poi:

A volte l'indottrinamento ricevuto da paparino può essere scambiato per "intelligenza non comune".

La differenza è che l'indottrinamento non ammette confronto.


Se in un commento ci rendi "alla stessa maniera" e nell'altro dici che una delle due e' indottrinata e non intelligente, di fatto accusi entrambe di esserlo.

Oppure sono tonta?

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

@ Illustre: Ti ci ritrovi chiara?

Siiii, certo!

Ehm... scusa... in cosa? :-O

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

@ N&N: Il blog di Lexi, lo seguo da parecchio tempo. Trovo sia una persona molto intelligente e che scrive molto ma molto bene e con ironia. Personalmente poi, sono molto spesso d'accordo con quello che dice. Anche se non sei in sintonia con ciò che scrive, se la leggi non puoi non apprezzarla.

Infatti l'apprezzo moltissimo. Soprattutto nella parte in cui si descrive cio che ama e cio' che odia. Si capisce che e' una "bimba" cresciuta con "sani" principi" :-)

Sono certa che potrebbe in futuro candidarsi come Presidentessa degli Stati Uniti. Ne sarei felice perche' cosi' potrebbe trasformare il mondo in quel luogo ideale che ha fatto parte della sua vita. Un mondo in cui si canta, si ride, si balla, si scherza, si nuota in piscina, si va a caccia con papy, si accarezzano i bambini (quelli belli e puliti), si guida sull'interstate la nostra automobile allegri e spensierati.

A quel punto non avrei che da sperare nell'asteroide del 2037, mettermi comodamente seduta nella mia poltrona a Guantanamo ed assistere allo spettacolo pirotecnico :-)

TuLniO ha detto...

@Illustre:

Riuscire a "vedere le cose dall'alto" è frutto di un percorso che difficilmente non passa attraverso una delle due parti: basta riuscire a rendersene conto.

Secondo me per poter vedere le cose dall'alto bisognerebbe passare da tutte e due le parti, non da una sola, altrimenti si potrebbe perdere un pò di obiettività.

A-Woman A-Man ha detto...

Intelligenza?
Una dei requisiti dell'intelligenza è lo spirito critico ed il rifuggere dagli indottrinamenti.
Francamente la signora Lexi mi pare uscita lobotomizzata da una scuola ideologica di McCarthy.
Il peggio dell'isolazionismo autoriferito da pallonigonfiati americani mischiato col peggio itagliota.
Starebbe bene in forzitaglia una così.

Mr Mandelbrot ha detto...

mi sono concesso qualche minuto per leggermi meglio questa Lexi.
Devo ammettere che ho avuto la tentazione di scriverle e di dirle quattro o cinque cose, poi mi sono reso conto che non le avrei saputo dire niente che avesse senso, mi sono accorto dell'abisso che mi separava da quel mondo. Non vedo redenzione nè umanità da redimere, nessuna traccia di vita, sangue ch'ammorsa nelle vene, di verità, salsicce fegatini viscere alla brace...
Non so come spiegare ma, pur amando molte cose che vengono da quella parte del mondo, pur essendo legato a quella terra, io proprio come il duca bianco... "i'm afraid of americans"

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

Chiara: "Oppure sono tonta?"

"Tu hai detto a me, dolce gabbianella, che ho due ali come quel Boing 747 e quindi mi hai insultata dicendo che sono un pezzo di ferraglia al pari di quell'aereoplano"

Ti sembra un discorso tonto?
Lo è. E' il discorso che hai fatto tu.

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

@ Tundro: Questa e' la tua interpretazione postuma ed adattata al contesto delle mie obiezioni.

In realta' sono molto piu' tonta. Mi spieghi questa equazione?

Se tu dici che A=B e dici che A>1
Non significa che B>1 ?

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

No quella era una modesta "decostruzione" di un tuo sragionamento.

Inoltre in questa discussione, mi esprimo meglio in termini di insiemi:

L (come Lexi) intersecato C (come Chiarellona) diverso dall'insieme vuoto.

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

Naturalmente si scrive "Boeing" e non "Boing" (perchè se cascano, non rimbalzano, purtroppo; ma ci stanno lavorando).

E naturalmente l'intersezione tra quei due insiemi è la (a volte) scarsa capacità di autocritica e di sostenere una critica.

I motivi sono diversi in un caso e nell'altro.

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

No quella era una modesta "decostruzione" di un tuo sragionamento.

Visto che avevo ragione? Ancora una volta metti in evidenza (di fronte a tutti) la mia scarsa intelligenza. :-)

Inoltre in questa discussione, mi esprimo meglio in termini di insiemi

Ma io gia' lo sapevo che eri tu l'intelligente. Perche vuoi distruggermi? Non ti basta avermi umiliata? :-)

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

E naturalmente l'intersezione tra quei due insiemi è la (a volte) scarsa capacità di autocritica e di sostenere una critica.

Ecco vedi? Dopo il commento di A-Woman A-Man e cioe':

Intelligenza? Una dei requisiti dell'intelligenza è lo spirito critico

Tutto cio' mi sa di linciaggio nei confronti della mia scarsa intelligenza. Pero' e' bello ricevere critiche da uno intelligente come te ;-)

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

"Visto che avevo ragione? Ancora una volta metti in evidenza (di fronte a tutti) la mia scarsa intelligenza. :-)"

Pensa un pò come ti pare. Da me si chiama discutere. Ma lo si fa SERIAMENTE ed in DUE.

"Ma io gia' lo sapevo che eri tu l'intelligente. Perche vuoi distruggermi? Non ti basta avermi umiliata? :-)"

Ma io sono psicotico stalker misogino etc etc Di che ti meravigli? :-)

Tutto cio' mi sa di linciaggio nei confronti della mia scarsa intelligenza. Pero' e' bello ricevere critiche da uno intelligente come te ;-)

Eppura hai citato l'altro commentatore, non me.

Stranamente non sono l'unico che ha scritto certe cose, ma sono l'unico che viene trattato in questa maniera. Colpirne uno (chè tanto è abituato) per educarne 100?

uno intelligente come te
E come sarebbe uno "intelligente come me"?
Perchè io non ti ho detto "una intelligente (o tonta) come te". Ma ho indicato specifici aspetti. Come è stato fatto da me e da altri per Lexi, che è il soggetto di questo articolo. Come è soggetto di questo articolo la somiglianza e la differenza tra te e lei.

E poi...

Che altro vogliamo sostenere? Per esempio, che siccome un essere umano è capace di vedere tutti i colori dell'arcobaleno, una persona daltonica non è umana o è subumana?

Continua a discutere in questa maniera e non farai che dare ragione alle mie tesi, Chiarellona.

E poi...

"Tutto cio' mi sa di linciaggio nei confronti della mia scarsa intelligenza"
Ammesso (l'unica che lo concede, sei tu) che tu abbia una scarsa intelligenza, che si dovrebbe fare? Celebrarla? In nome di che?

E poi...

Umiliazione?
Stalking?
Linciaggio?

A quando l'accusa di razzismo?
O di terrorismo?
Tutte le discussioni finiscono così di questi tempi, a quanto pare.

Bibi ha detto...

Ma hanno aperto

le gabbie oggi?

a.y.s. Bibi

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

@ Tundro:Cavolo quanto hai ragione :-o

E' vero sai? non me n'ero mai accorta. Meno male che ci sei tu che me lo spieghi :-)

Pensa un pò come ti pare. Da me si chiama discutere. Ma lo si fa SERIAMENTE ed in DUE.
Bene! E l'argomento qual 'e'?

Ah gia': Quanto io non sono intelligente ma usando vari discorsi intorcolati in modo che io non lo capisca (in effetti lo capirei se io fossi intelligente ma non lo sono, quindi..)

Ma io sono psicotico stalker misogino etc etc Di che ti meravigli? :-)

Te l'ha detto il medico? Quindi poi ti ci sei recato! :-o

Eppura hai citato l'altro commentatore, non me.Stranamente non sono l'unico che ha scritto certe cose, ma sono l'unico che viene trattato in questa maniera. Colpirne uno (chè tanto è abituato) per educarne 100?

Mi pareva di avere citato sia lui che te ma la mia scarsa intelligenza m'impedisce di connettere bene la sequenza temporale. Tu credi che l'altro interlocutore si riferisse proprio a me? :-(
Sicuro sicuro?? :-(

E come sarebbe uno "intelligente come me"?
Perchè io non ti ho detto "una intelligente (o tonta) come te". Ma ho indicato specifici aspetti. Come è stato fatto da me e da altri per Lexi, che è il soggetto di questo articolo. Come è soggetto di questo articolo la somiglianza e la differenza tra te e lei.


Ma se dico "uno intelligente come te" voglio dire proprio COME TE...
Insomma tu lo sai di essere intelligente. Non fare il modesto dai, se ne sono accorti tutti. E poi solo uno intelligente come te poteva accorgersi che io fingo ma non sono intelligente.

Che altro vogliamo sostenere? Per esempio, che siccome un essere umano è capace di vedere tutti i colori dell'arcobaleno, una persona daltonica non è umana o è subumana?

Ma io sono daltonica!!!
Ecco vedi? anche di subumana mi dai :-(

Continua a discutere in questa maniera e non farai che dare ragione alle mie tesi, Chiarellona.

E cosa potrebbe fare secondo te una persona poco intelligente di fronte a chi e' piu' intelligente se non avvalorare le sue tesi? altrimenti sarebbe intelligente la persona meno intelligente e quello piu intell... uffa vedi che adesso non ci capisco piu' nulla?
Insomma chi ha ragione?
Ovviamente tu! :-)


Ammesso (l'unica che lo concede, sei tu) che tu abbia una scarsa intelligenza, che si dovrebbe fare? Celebrarla? In nome di che?

E poi...

Umiliazione?
Stalking?
Linciaggio?

A quando l'accusa di razzismo?
O di terrorismo?


Vedi? lo diceva sempre mia nonna. Diceva "Chiarellona, stai sempre a sentire cosa dice chi e' piu' intelligente di te perche' se e' intelligente non lo e' per caso. Lo e' in relazione a te che non lo sei, capito?"
In realta' io non capivo ma annuivo :-)

Adesso ti rispondo:
Si hai ragione :-)

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

Che bello il blog!

E' proprio lo strumento adatto per cambiare il mondo. Ri-vo-lu-zio-na-re il mondo.

Sì sì.

:D

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

Bibi ha detto...
Ma hanno aperto

le gabbie oggi?


Visto che roba? Pare sia "l'effetto serra" :-)

Chiara di Notte (Klára) ha detto...

Che bello il blog!

E' proprio lo strumento adatto per cambiare il mondo. Ri-vo-lu-zio-na-re il mondo.

Sì sì.


Gia' cambiato argomento?

Mi pare stessi palrando di altro nel commento precedente :-)

Piccolo Tundro Innocente ha detto...

Gia' cambiato argomento?

Mi pare stessi palrando di altro nel commento precedente :-)


No, tu hai cambiato argomento, subito dopo il mio PRIMO commento, bella. ;)

Ma a te si può perdonare tutto essendo tonta-quando-vuoi. :)

Ciao. Buona ri-vo-lu-zio-ne.

duval ha detto...

Venerdì 5 ottobre 2007,
una giornata come tante.

Colazione; doccia; Corsera e Repubblica; le stronzate di Santoro, le stronzate di Grillo, morbo di Gilbert in attività causa mancata gambizzazione di qualche giudice; indagine sulle malefatte del Torri (non Torre, Tonino, siamo nel Seicento) nella preparazione della tela (troppo catrame = i bruni rientrano nello spazio di una cinquantina d'anni); una accesa discussione sull'estetologia del colore (ognuno resta della propria idea, a cosa o a chi servirà mai discutere?).

Pranzo; riposino; breve faticoso avanzamento nella Storia Universale (sono ancora alle civiltà precolombiane); trovati altri due frammenti del Kantharos di Veio (V-IV secolo a.c.); passeggiata coronarica.

Cena e adesso ... un pò di relax borderline per favore; vediamo cosa c'è da Chiara.

@Che bello il blog!
E' proprio lo strumento adatto per cambiare il mondo. Ri-vo-lu-zio-na-re il mondo.
Sì sì.


Azzo! C'è un concentrato di intelligenza mostruoso! Non sono all'altezza, mi vengono i complessi, meglio tornare all'estetologia del colore ... ripasserò fra qualche settimana sperando che il mix di intelligenze sia più umano.

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Toh!
La " buona e vecchia" Lexi ha chiuso il blog alle visite.
Cosa avra' mai da nascondere?
Mah! :)

Anonimo ha detto...

Si è stancata delle persone che entrano nel suo blog solo per criticare o, meglio, per non farsi gli affari loro...

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Anonimo ha detto...

Si è stancata delle persone che entrano nel suo blog solo per criticare o, meglio, per non farsi gli affari loro...



Ha fatto bene!
Dovrei farlo anch'io! :)

Misura la forza della tua Password

Oggi mi sento un po' cosi'...

Oggi mi sento un po' cosi'...

Tokaj-Hegyaljai Borvidék

Áldott tokaji bor, be jó vagy s jó valál, Hogy tsak szagodtól is elszalad a halál; Mert sok beteg téged mihely kezdett inni, Meggyógyult, noha már ki akarták vinni. Istenek itala, halhatatlan Nectár, Az holott te termesz, áldott a határ! (Szemere Miklós)

A Budapesttől mintegy 200 km-re északkeletre, a szlovák és az ukrán határ közelében található Tokaj-Hegyaljai Borvidék a Kárpátokból déli irányban kinyúló vulkanikus hegylánc legdélebbi pontján fekszik. A vidéket és fő községeit könnyen elérhetjük akár autóval (az M3 autópályán és a 3-as úton Miskolcig, onnan a 37-es úton), akár vonattal (több közvetlen vonat indul Budapestről és Miskolcról)

Web Statistics