venerdì 22 dicembre 2006

1
comments
Personalita' dissociate


Nelle comunita' virtuali possono manifestarsi personaggi che, forti dell'anonimato garantito da internet, fanno emergere liberamente la loro patologia e la loro personalita' dissociata.
Per chi, come me, e' abituata da anni a girovagare fra i vari forum, questi fenomeni non rappresentano una novita' tale da suscitare stupore (ne ho realmente viste di tutti i colori) ma forse chi mi legge non si rende conto di cosa io stia parlando.
Tutti/e noi sappiamo che nei forum e nelle chat si creano antipatie nei confronti di alcuni nick e simpatie nei confronti di altri, puo' accadere quindi che ci troviamo spesso impegnati/e a "controbattere" (molte volte per partito preso) le tesi di coloro che ci stanno antipatici in relazione alla loro "personalita'" piuttosto che ai concetti che esprimono.
Stessa cosa (ovviamente ribaltata) avviene nei confronti di coloro che ci sono simpatici ed agiamo in modo da supportare le loro tesi.
Con la maggiore frequentazione (e quindi con una maggiore "conoscenza" dei nick in questione) anche nel virtuale accade che ci creiamo nemici ed amici allo stesso modo in cui avviene nella realta'.
Potrei fare moltissimi esempi ma prendiamone tre che sono sotto gli occhi di tutti: l'antipatia esistente fra Bouche e Miticgay, la simpatia esistente fra Bouche e Doctorjack e l'antipatia fra Miticgay e Doctorjack.
BADATE BENE E' UN ESEMPIO E SERVE SOLO A SPIEGARE UN FENOMENO SEMPRE PIU' RICORRENTE.
Assistiamo dunque a vari scontri dialettici (a volte con utilizzo anche di termini "forti") dove da una parte sono impegnati Doctorjack e Bouche e dall'altra Mitigay (con tutti i suoi multinick).
Se Bouche e Doctorjack fossero due nick appartenenti alla stessa persona avremmo una dissociazione di personalita' forumistica atta ad ingannare l'interlocutore e ad avvalorarsi di un alleato "olografico" (in realta' l'alleato non esiste in quanto creato dalla stessa persona)... Ma se ad appartenere alla stessa persona fossero tutti e tre i nick di fronte a quale personalita' ci troveremmo?
Come ho detto questo e' un esempio e non corrisponde alla realta', in quanto sia Bouche che Doctorjack che Miticgay sono espressioni di tre diversi individui, ma vi assicuro che, durante la mia esperienza forumistica, ho assistito (e sto assistendo) persino a questo.

1 commento :

duval ha detto...

Personalità dissociata, personalità confusa, personalità liberata, difficile stabilire il grado di dissociazione.
Io vorrei poter vivere la mia tranquilla vita ufficiale a Modena con la sicurezza e la rottura di palle di parenti, amici e conoscenti e, contemporaneamente, vorrei essere a Pieter con la insicurezza e lo stimolo del gestire con la mia socia (ex puttana) il nostro ristorante. In ogni caso manco verso qualcuno di qua e di là, soprattutto manco verso me stesso. E solo qui nel virtuale lo scrivo, come forma di liberazione anche se solo transitoria.
Verrà la morte e si prenderà tutti i nostri dubbi.

Misura la forza della tua Password

Oggi mi sento un po' cosi'...

Oggi mi sento un po' cosi'...

Tokaj-Hegyaljai Borvidék

Áldott tokaji bor, be jó vagy s jó valál, Hogy tsak szagodtól is elszalad a halál; Mert sok beteg téged mihely kezdett inni, Meggyógyult, noha már ki akarták vinni. Istenek itala, halhatatlan Nectár, Az holott te termesz, áldott a határ! (Szemere Miklós)

A Budapesttől mintegy 200 km-re északkeletre, a szlovák és az ukrán határ közelében található Tokaj-Hegyaljai Borvidék a Kárpátokból déli irányban kinyúló vulkanikus hegylánc legdélebbi pontján fekszik. A vidéket és fő községeit könnyen elérhetjük akár autóval (az M3 autópályán és a 3-as úton Miskolcig, onnan a 37-es úton), akár vonattal (több közvetlen vonat indul Budapestről és Miskolcról)

Web Statistics