lunedì 18 dicembre 2006

9
comments
Nomignoli


Sono contrarissima ai nomignoli.
Comprendo che in internet non sia possibile evitare di crearsi un nick al quale ci si affeziona, ma la mia idiosincrasia per i nomignoli deriva dalla vita reale.
Purtroppo esistono i diminutivi e i vezzeggiativi, ovvero nomi cambiati e storpiati.
Di solito, la prima cosa che certi amici fanno appena ti conoscono e' quella di deformare, allungare o ridurre il tuo nome.
Se ti chiami Marcella ti chiameranno Marcy, se ti chiami Giovanna ti chiameranno Gio' e qualora ti chiamassi Roberta sono pronti a chiamarti Roby.
La cosa piu’ aberrante avviene quando e’ il nostro compagno ad usare il nomignolo.
Con il diminutivo pensa quasi di ribattezzarci o comunque di chiamarci in una maniera tutta sua che ci distingua da come ci hanno chiamato tutti gli altri uomini della nostra vita (lui poverino non sa che anche gli altri facevano lo stesso ragionamento).
In questo modo e' convinto di instaurare una specie di vincolo, di segreto che ci unisca ancora maggiormente, ma in realta', il piu' delle volte, non fa altro che massacrare il nostro nome, al quale, magari, siamo anche affezionate.
Per fortuna il mio nome, di cui vado fiera, non si e' mai prestato a grosse storpiature ed anche quando qualcuno ci ha provato ho sempre reagito in maniera molto netta.
Ma in caso, per esempio di un nome bellissimo come Vittoria, questo puo’ essere distrutto con "Vivi'", Federica puo' essere svilito e trasformato in "Chicca" e se c’e’ chi ha la fortuna di avere un nome come Francesca puo’ vederselo, massacrato e snaturato, cambiato con “Checca”.
Questa del nomignolo e' una mania che puo' essere giustificata solo quando una si chiama Purificata, Cunegonda o Cornelia, nomi sinceramente di cui vergognarsi, con tutto l'affetto e la comprensione per chi si chiama cosi'.
Invece, il piu' delle volte, dei nomi di normale amministrazione e di cui magari una va fiera, come Alessandra o Elisabetta, vengono storpiati senza ragione in Alex e Betta.
Anche gli uomini non sono esclusi da questo massacro operato da parte di chi crede, con il nomignolo, di compiere opera affettuosa.
Prendiamo per esempio uno dei nomi piu' belli: Giuseppe.
E' un nome antico, il nome del padre putativo di Gesu' ed anche di Giuseppe d'Egitto, figlio prediletto di Giacobbe e Rachele; per non parlare di Giuseppe d'Arimatea e di Giuseppe di Asburgo.
Eppure, non si sa perche', Giuseppe e' il nome piu' storpiato che esista:

Pino,
Pepy,
Peppe,
Giuso,
Peppino,
Giuse',
Peppinello,
Giugiu',
Pepo,
Beppe,
Sese',
Peppo e chissa' quanti altri.

9 commenti :

6matt ha detto...

embeh ? a volte si abbreviano i nomi in senso affettivo. buona notte , Chitte ! ;-)

Chiara di Notte ha detto...

azzz... gia' buona notte?

6matt ha detto...

era un esempio, Chichi.

6matt ha detto...

cmq a me sta cosa dei nomignoli me piasce. per esempio trovamene una per : Pasquale. :-)

Chiara di Notte ha detto...

qauaquaraqua?

io Numeroso ha detto...

Peppino?

Davveerooooo?

VIRGINIA ha detto...

Chiara, a volte è necessario...

VIRGINIA ha detto...

trovare un nomignolo per Pasquale?
...Troppo difficile!!!
Ha avuto anche il coraggio di farmi gli auguri di Natale ed al mio accorato VAFFANCULO mi ha risposto che sono un mostro umanamente parlando!!!
IO SAREI UN MOSTRO!!!!
Comunque:
AUGURI DI BUON NATALE CHIARA!

Chiara di Notte ha detto...

Grazie "Virgi'" :))))
Auguri anche a te! :)))

Misura la forza della tua Password

Oggi mi sento un po' cosi'...

Oggi mi sento un po' cosi'...

Tokaj-Hegyaljai Borvidék

Áldott tokaji bor, be jó vagy s jó valál, Hogy tsak szagodtól is elszalad a halál; Mert sok beteg téged mihely kezdett inni, Meggyógyult, noha már ki akarták vinni. Istenek itala, halhatatlan Nectár, Az holott te termesz, áldott a határ! (Szemere Miklós)

A Budapesttől mintegy 200 km-re északkeletre, a szlovák és az ukrán határ közelében található Tokaj-Hegyaljai Borvidék a Kárpátokból déli irányban kinyúló vulkanikus hegylánc legdélebbi pontján fekszik. A vidéket és fő községeit könnyen elérhetjük akár autóval (az M3 autópályán és a 3-as úton Miskolcig, onnan a 37-es úton), akár vonattal (több közvetlen vonat indul Budapestről és Miskolcról)

Web Statistics